Syra

Posts written by eXander

  1. .
    Da oltre un anno in realtà, ci dispiace. Se vuoi imparare Git e Github, ti consiglio il libro Jumpstart Git, lo trovi cercando online. Lo sto leggendo anche io ed è veramente fantastico.
    Ciao.

    Edited by eXander - 30/5/2017, 09:35
  2. .
    Hai scelto proprio un ottimo giorno per presentarti, il giorno in cui abbiamo deciso di chiudere Syra ahahah
  3. .
    Si perché se stilizzi section, stilizzi anche il suo titolo.
  4. .
    Ci sono parecchie cose che non quadrano. Inoltre hai dimenticato i punti e virgola su #left e #right. Inoltre entrambi i float sono a right!
    Per quanto riguarda il menu aside (ul), chrome e gli altri browser assegnano degli stili base agli elementi. In questo caso, Chrome assegna ad ul, un -webkit-padding-start di 40px, che tu annulli con padding: 0, ed un -webkit-margin-before e -webkit-margin-after di 8em che in questo caso a noi non serve annullare.

    Per dividere i titolo di section da tutto il resto, devi contenere tutto in section e il titolo metterlo in un altro tag, meglio uno <span>. Il resto, #left, #right, devi metterli in un altro div interno a <section> in modo da poterli stilizzare senza toccare lo <span> di poco fa. Sempre a questi due, assegni un altezza di n px e al div che li contiene uno spazio di 20px dal titolo di section.
    Per quanto riguarda lo spazio assegnato a #left, #right, è forse la parte più difficile, perché dipende dalla risoluzione. Devi comunque utilizzare un width.

    Guarda qui come l'ho fatto: https://jsfiddle.net/1wxqbe18/1 . Purtroppo c'è quel problema della larghezza.
  5. .
    Intanto, il <br> (break), è genericamente usato solo nei paragrafi per andare ad una nuova linea. Non usare quello nei menu. Utilizza un nav e/o una lista non ordinata (<ul><li>...). Le liste per loro proprietà, possiedono una proprietà css chiamata display:list-item (che le caratterizza) che le imposta una sotto l'altra. A quel punto avrai la lista con i pallini. Per toglierli, metti nel loro css (o meglio in quello dell'<ul>) la proprietà list-style-type: none; .

    La sottolineatura è una proprietà dei link: non usare <u> (underline) inutilmente: anch'esso è generalmente utilizzato nei testi / paragrafi. Puoi comunque usare il CSS per sottolineare se proprio vuoi: text-decoration: underline;.

    Per quando ne so, è inutile utilizzare due <article> per le sezioni. Potresti usare due <span> o due <div> con proprietà display: inline-block.

    Comunque quando mostri codici HTML+CSS è sempre meglio mettere uno screenshot del risultato o un JSFiddle in modo da non dover riprodurre tutto il codice ogni volta.
  6. .
    Nome della release: Simple Telegram Installer
    Linguaggio di programmazione: bash/shell
    Versione: 1
    Descrizione: Scarica, posiziona telegram (sempre ultima versione) e fa lo indicizzare da Linux
    Data di pubblicazione: 25/03/16
    Licenza: Apache License 2.0
    Download: Vai a Github
    Screenshot: Screenshot
    Altro:
    Ho creato questo script per poter installare Telegram su Linux, il quale alla sua attuale versione (0.9.33) è fornito solo sottoforma di eseguibile (assieme ad un updater) che l'utente può scegliere dove mettere. La cosa brutta è che il programma non viene indicizzato, per esempio, dallo "spotlight" di Ubuntu.
    Ho deciso quindi di automatizzare il tutto con questo script bash che scaricherà automaticamente, se non l'avete già scaricata, l'ultima versione di Telegram e sposterà l'index (telegram.desktop) presente nella cartella che scaricherete.
    Tutti i file vanno messi nella stessa posizione, dove verrà anche scaricato Telegram. Il programma vi chiederà se vorrete rimuovere i file, come il download stesso e l'icona al termine dell'esecuzione.
    Telegram viene installato in /usr/local/bin/ (e se non esiste, viene installato in /opt/) e il file telegram.desktop viene creato e spostato in /usr/share/applications/

    Spero possa essere utile a qualcuno. ;)

    N.b. potrebbe essere necessario impostare i permessi del file prima di poterlo avviare. In quel caso entrate nel terminale e scrivete chmod 777 installtelegram.sh

    Edited by eXander - 26/3/2016, 16:22
  7. .
    Ciao Francesco, benvenuto in Syra! ;)
    Che cosa sai per ora?
  8. .
    Comunque c'è da dire che il boss di tutto, Amnesiac, ieri ha provveduto ad eliminare uno dei network pubblicitari e conseguentemente il problema potrebbe essere stato eliminato.
    Chiedo a tutti quelli che hanno o hanno avuto il problema, di disabilitare adBlock e vedere se il problema succede ancora. In caso provvederò a segnalare.
    Grazie.
  9. .
    Browser e sistema operativo: OS X 10.10, Chrome 48 e 49

    Il freeze avviene solo nella homepage oppure anche nelle discussioni e/o nelle pagine (ad esempio il mercatino)?
    Non ho testato nelle pagine, ma nella home sicuramente e mi pare anche nei topic.

    Utilizzi AdBlock o altre utilities per bloccare le pubblicità? Se no, hai provato e cosa succede?
    Succede se non utilizzo AdBlock.
  10. .
    CITAZIONE (Demøne @ 7/3/2016, 14:13) 
    Si, ognuno può fare una rubrica propria a seconda degli argomenti che sa e del tutto liberamente.
    E' pensavo anche a un sistema di votazione (cioè ogni articolo pubblicato, si assegnano un tot di syra coins) e un'altro per mostrare nel profilo la propria rubrica, ma questa idea deve essere gestita meglio, quindi vi lascio il compito di migliorarla o in qualche modo di gestirla al meglio :D

    Chi crea articoli o guide ottiene già dei Syra Coins. Comunque si potrebbe sviluppare meglio questa cosa, si.

    CITAZIONE (dedofeatbritney @ 7/3/2016, 14:14)
    il problema non sta tanto nel sito o nell'informatica, quanto più nell'utente "medio" che si rivolge ad essa, solitamente solo quando ne ha "bisogno"..(non mi funziona feisbuk, non riesco a vedere i video che ho fatto con la gopro..etc etc..)

    non c'è un vero interesse da parte di tutti..ma solo di una percentuale di coloro che ne sono davvero appassionati..ed è normale che i siti cosi piccoli ne siano maggiormente colpiti.

    una cura vera e proprio non c'è..forse un pò di sano marketing (spam e pubblicità su vari social) anche se personalmente sono parecchio contro queste cose..imho
    non cercherei di fasciarmi troppo la testa..
    questo è il mio pensiero..inutile..ma reale ;)

    Non capisco cosa intendi dire con "Non cercherei di fasciarmi troppo la testa". I pensieri non sono inutili, aiutano sempre. ;) Si, diciamo che però non è per niente facile per quanto riguarda marketing e spam, più che altro perché nessuno conosce i metodi ahah.
  11. .
    Ah, non avendo capito il contesto pensavo avessi sbagliato a scrivere, pardon. Quindi ogni utente dovrebbe fare diciamo una rubrica contenente degli argomenti che sa, no?
  12. .
    Non so quanto sia una rubrica in realtà... sono solo una serie di articoli che, volendo, potrebbero comporre un e-book. :asd:
    Assegnargli un argomento in che senso?
  13. .
    Quali argomenti secondo te sono troppo vasti e a quali, secondo te, dovremmo rinunciare e su quali dovremmo concentrarci?
    Quali sono i punti di riferimento che mancano?
  14. .
    E' qualcosa di risaputo che oramai i forum della piattaforma Forumfree stiano perdendo sempre più interesse, ma è anche risaputo che i forum di informatica e programmazione tendono a non avere molto spazio e nemmeno molte opportunità a causa dello scarso interesse verso questo argomento. Ricordo che il boom di forum di informatica fu attorno al 2010, quando chiunque ne apriva uno. CHIUNQUE. Molti fallivano e pochi rimanevano in piedi: mi riferisco più precisamente al SoloPC, con i suoi circa 8 anni di vita prima dell'annunciata chiusura, seppur l'inattività risalisse a molto prima. Tutti i forum passano bene o male dei momenti di crisi e Syra non è nuova a questi.
    Le "crisi di utenti" sono le più frequenti, in tutti i forum e sono il motivo per cui prima o poi o i fondatori abbandonano o i forum chiudono. Con questo non voglio annunciare nessuna chiusura, che sia chiaro, ma preoccupati del destino di Syra, che oramai ha già 3 anni e mezzo, vede una situazione di aridità come un terreno desertico. C'è stato un utente che mi chiedeva di entrare nello staff in maniera da poter contribuire e questo mi ha dato da riflettere effettivamente e la mia risposta è stata questa: si può contribuire ad un forum anche senza entrare nello staff; la nostra è una struttura amministrativa aperta, nella quale tutti i membri dello staff hanno potere decisionale e dove non ci sono grossi limiti per contribuire al forum. E' quindi palese che l'entrare nello staff è solamente una scusa.

    La riflessione però non termina qui. E' evidente che Syra sia in crisi e detto sinceramente, tra impegni e quant'altro, lo staff non sa in che direzione andare per continuare. Alcuni ci dicono "aprite contest", altri "postate", altri ancora "usate le newsletter", "spammate" e così via.
    Sono utili suggerimenti, tuttavia è presente un ma: abbiamo provato in passato ad aprire contest ma nessuno si è interessato. Abbiamo provato a postare e comunque l'interesse non è aumentato. Le newsletter non le abbiamo usate mai perché non è mai stato necessario (inoltre sono automatiche alcune!) e lo spam è stato abolito l'anno scorso a causa delle discussioni che venivano uppate in continuazione e le quali erano l'unica effettiva attività del forum in alcuni periodi.

    Infine, l'attività proposta della creazione di recensioni non è stata poi così utile in quanto quelle ricevute non sono state utili in quando erano veramente poche quelle con delle critiche.
    La domanda è quindi: cosa proponete e cosa vorreste migliorare di Syra?

    Vi ringrazio per la lettura e spero che, in quanto open-community, Syra si possa riattivare.
  15. .
    Se ti va, linka la soluzione, così lo teniamo come segnato. ;)
1324 replies since 28/1/2010
.
Top