Futuro di Syra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    E' qualcosa di risaputo che oramai i forum della piattaforma Forumfree stiano perdendo sempre più interesse, ma è anche risaputo che i forum di informatica e programmazione tendono a non avere molto spazio e nemmeno molte opportunità a causa dello scarso interesse verso questo argomento. Ricordo che il boom di forum di informatica fu attorno al 2010, quando chiunque ne apriva uno. CHIUNQUE. Molti fallivano e pochi rimanevano in piedi: mi riferisco più precisamente al SoloPC, con i suoi circa 8 anni di vita prima dell'annunciata chiusura, seppur l'inattività risalisse a molto prima. Tutti i forum passano bene o male dei momenti di crisi e Syra non è nuova a questi.
    Le "crisi di utenti" sono le più frequenti, in tutti i forum e sono il motivo per cui prima o poi o i fondatori abbandonano o i forum chiudono. Con questo non voglio annunciare nessuna chiusura, che sia chiaro, ma preoccupati del destino di Syra, che oramai ha già 3 anni e mezzo, vede una situazione di aridità come un terreno desertico. C'è stato un utente che mi chiedeva di entrare nello staff in maniera da poter contribuire e questo mi ha dato da riflettere effettivamente e la mia risposta è stata questa: si può contribuire ad un forum anche senza entrare nello staff; la nostra è una struttura amministrativa aperta, nella quale tutti i membri dello staff hanno potere decisionale e dove non ci sono grossi limiti per contribuire al forum. E' quindi palese che l'entrare nello staff è solamente una scusa.

    La riflessione però non termina qui. E' evidente che Syra sia in crisi e detto sinceramente, tra impegni e quant'altro, lo staff non sa in che direzione andare per continuare. Alcuni ci dicono "aprite contest", altri "postate", altri ancora "usate le newsletter", "spammate" e così via.
    Sono utili suggerimenti, tuttavia è presente un ma: abbiamo provato in passato ad aprire contest ma nessuno si è interessato. Abbiamo provato a postare e comunque l'interesse non è aumentato. Le newsletter non le abbiamo usate mai perché non è mai stato necessario (inoltre sono automatiche alcune!) e lo spam è stato abolito l'anno scorso a causa delle discussioni che venivano uppate in continuazione e le quali erano l'unica effettiva attività del forum in alcuni periodi.

    Infine, l'attività proposta della creazione di recensioni non è stata poi così utile in quanto quelle ricevute non sono state utili in quando erano veramente poche quelle con delle critiche.
    La domanda è quindi: cosa proponete e cosa vorreste migliorare di Syra?

    Vi ringrazio per la lettura e spero che, in quanto open-community, Syra si possa riattivare.
     
    .
  2. Cantilux
        +1    
     
    .

    User deleted


    Fondamentalmente Syra è una buona community di base, e lo si vede da come scriviamo su telegram. Io che sono uno che raramente apre quell'app, rispondo volentieri e quando vengo taggato partecipo alla conversazione. Il problema è che comunque questa stessa community fa fatica a postare anche per motivi di tempo, quindi i pochi (ma buoni) che ci sono, ci sono sporadicamente. Questo è uno dei problemi per quanto riguarda il lato utente.
    A mio parere personale il forum parla di troppi argomenti e molti sono troppo vasti, senza contare che su alcuni siamo tutti dei pivelli e senza esperienza. Quest'ultima cosa non è malvagia, anzi fa si che la community si confronti, ma effettivamente sotto alcuni punti di vista mancano dei punti di riferimento.
    C'è anche da dire che purtroppo come ogni cosa ha bisogno di gente che ci lavori sodo e che porti avanti il tutto, anche in periodi di magra, quando i risultati non arrivano.
    In più aggiungerei che ormai un forum su forumfree non è più sinonimo di qualità. Ci sono tanti fattori che incidono sulla crescita.
    Questo è quello che mi è venuto in mente al volo.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Quali argomenti secondo te sono troppo vasti e a quali, secondo te, dovremmo rinunciare e su quali dovremmo concentrarci?
    Quali sono i punti di riferimento che mancano?
     
    .
  4. Demøne
         
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con Cantilux per quanto riguarda gli articoli pubblicati sporadicamente, ma aggiungo anche, che da tanto noto una rubrica che sta creando RootkitNeo, con diversi articoli, ma sempre con lo stesso argomento. E' questo per me comporta ha un'interessamento maggiore.
    Quindi la mia proposta è di assegnarsi un'argomento e con il tempo farci una raccolta, dopodiché, si potrà iniziare con un'altra rubrica sempre su un'altro argomento ;)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Non so quanto sia una rubrica in realtà... sono solo una serie di articoli che, volendo, potrebbero comporre un e-book. :asd:
    Assegnargli un argomento in che senso?
     
    .
  6. Demøne
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eXander @ 7/3/2016, 13:53) 
    Assegnargli un argomento in che senso?

    Assegnarsi , cioè ognuno fa la propria rubrica su un'argomento a piacere :D

    CITAZIONE (eXander @ 7/3/2016, 13:53) 
    Non so quanto sia una rubrica in realtà... sono solo una serie di articoli che, volendo, potrebbero comporre un e-book. :asd:

    Potrebbe essere un'alternativa :asd:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Ah, non avendo capito il contesto pensavo avessi sbagliato a scrivere, pardon. Quindi ogni utente dovrebbe fare diciamo una rubrica contenente degli argomenti che sa, no?
     
    .
  8. Demøne
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eXander @ 7/3/2016, 14:02) 
    Ah, non avendo capito il contesto pensavo avessi sbagliato a scrivere, pardon. Quindi ogni utente dovrebbe fare diciamo una rubrica contenente degli argomenti che sa, no?

    Si, ognuno può fare una rubrica propria a seconda degli argomenti che sa e del tutto liberamente.
    E' pensavo anche a un sistema di votazione (cioè ogni articolo pubblicato, si assegnano un tot di syra coins) e un'altro per mostrare nel profilo la propria rubrica, ma questa idea deve essere gestita meglio, quindi vi lascio il compito di migliorarla o in qualche modo di gestirla al meglio :D

    Edited by Demøne - 7/3/2016, 14:15
     
    .
  9. dedofeatbritney
         
     
    .

    User deleted


    il problema non sta tanto nel sito o nell'informatica, quanto più nell'utente "medio" che si rivolge ad essa, solitamente solo quando ne ha "bisogno"..(non mi funziona feisbuk, non riesco a vedere i video che ho fatto con la gopro..etc etc..)

    non c'è un vero interesse da parte di tutti..ma solo di una percentuale di coloro che ne sono davvero appassionati..ed è normale che i siti cosi piccoli ne siano maggiormente colpiti.

    una cura vera e proprio non c'è..forse un pò di sano marketing (spam e pubblicità su vari social) anche se personalmente sono parecchio contro queste cose..imho
    non cercherei di fasciarmi troppo la testa..
    questo è il mio pensiero..inutile..ma reale ;)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    CITAZIONE (Demøne @ 7/3/2016, 14:13) 
    Si, ognuno può fare una rubrica propria a seconda degli argomenti che sa e del tutto liberamente.
    E' pensavo anche a un sistema di votazione (cioè ogni articolo pubblicato, si assegnano un tot di syra coins) e un'altro per mostrare nel profilo la propria rubrica, ma questa idea deve essere gestita meglio, quindi vi lascio il compito di migliorarla o in qualche modo di gestirla al meglio :D

    Chi crea articoli o guide ottiene già dei Syra Coins. Comunque si potrebbe sviluppare meglio questa cosa, si.

    CITAZIONE (dedofeatbritney @ 7/3/2016, 14:14)
    il problema non sta tanto nel sito o nell'informatica, quanto più nell'utente "medio" che si rivolge ad essa, solitamente solo quando ne ha "bisogno"..(non mi funziona feisbuk, non riesco a vedere i video che ho fatto con la gopro..etc etc..)

    non c'è un vero interesse da parte di tutti..ma solo di una percentuale di coloro che ne sono davvero appassionati..ed è normale che i siti cosi piccoli ne siano maggiormente colpiti.

    una cura vera e proprio non c'è..forse un pò di sano marketing (spam e pubblicità su vari social) anche se personalmente sono parecchio contro queste cose..imho
    non cercherei di fasciarmi troppo la testa..
    questo è il mio pensiero..inutile..ma reale ;)

    Non capisco cosa intendi dire con "Non cercherei di fasciarmi troppo la testa". I pensieri non sono inutili, aiutano sempre. ;) Si, diciamo che però non è per niente facile per quanto riguarda marketing e spam, più che altro perché nessuno conosce i metodi ahah.
     
    .
  11. TheSeeker
         
     
    .

    User deleted


    Cacciate eXander e vedrete che questa community tornerà a regnare.
    Comunque, a parte gli scherzi (non tanto), ogni forum (per lo più italiano) ha di questi problemi, gli utenti si fanno sentire solo quando hanno bisogno di aiuto e poi spariscono, e i veri appassionati sono pochi, anche se ci sono, di conseguenza il forum sembra vuoto.

    PS: Colpa di StackOverflow
     
    .
  12. Pahoinpitely
         
     
    .

    User deleted


    Considerazioni sparse:

    1) il gruppo telegram: ci si rivolge abitulmente ad un forum per la ricerca di una compagnia con cui essere liberi di condividere i propri interessi. Quello che succede è che da quando avete creato un gruppo su telegram, questo bisogno e soddisfatto e il forum perde il suo ruolo. E' quindi a voi scegliere: siete amici di telegram o utenti dello stesso forum? Difficlimente - soprattutto quando il gruppo va ad accogliere tutta l'utenza del forum - le due due cose possono convivere.

    2) il lastpost: si entra nel forum e si vedono solo discussioni del cazzo e ripetitive. Le poche volte che qualcuno fa qualche opera degna, questa viene quasi ignorata (root :asd:) e scompare dal lastpost

    3) il founder: egli dovrebbe essere l'utente più tuttologo (o almeno parire tale), quello le cui discussioni spaziano sui più vari argomenti senza mai essere banali.

    4) il target: se le discussioni prodotte in questo forum sono basicamente ad argomento 'markup web', non ci si stupisca se i nuovi utenti sono neofiti del campo che si iscrivono per avere i propri problemi risolti.

    D'altronde un forum ha l'utenza che merita e lo sviluppo, a meno che non si effettui una virata, è ricorsivo: utenti scarsi portano discussioni scarse che portano utenti scarsi e così via.

    Cosa fare? Non sta a me dirlo e non dovresti nemmeno chiederlo. Tu hai la responsabilità del forum e tu devi scegliere il meglio per esso.
     
    .
  13. da3m0ns
         
     
    .

    User deleted


    Concordo anch'io che il problema non è la community, la quale offre già svariati contenuti di alto livello. Ora come ora sinceramente non mi vengono idee se non quella riproposta in chat, della scuola per programmare. Certo, non penso porterebbe la fascia di utenti che mi pare molti di voi stanno cercando, ma di sicuro potrebbe portare qualche visita in più.

    CITAZIONE
    1) il gruppo telegram: ci si rivolge abitulmente ad un forum per la ricerca di una compagnia con cui essere liberi di condividere i propri interessi. Quello che succede è che da quando avete creato un gruppo su telegram, questo bisogno e soddisfatto e il forum perde il suo ruolo. E' quindi a voi scegliere: siete amici di telegram o utenti dello stesso forum? Difficlimente - soprattutto quando il gruppo va ad accogliere tutta l'utenza del forum - le due due cose possono convivere.

    Si potrebbe creare una chat direttamente sul forum, certo sposterebbe soltanto il problema, ma mettendola sul forum sarebbe più facile indirizzare gli utenti a postare...
     
    .
  14. Cantilux
         
     
    .

    User deleted


    Il problema è anche la piattaforma. Gira che ti rigira, gli utenti sono sempre quelli e raramente ce ne saranno di nuovi. In 3 anni la visibilità c'è stata e sicuramente molti utenti che non partecipano alla community, ma che la conoscono, ci sono sicuramente. Fondamentalmente è sempre la solita solfa che si sente da qualche anno a questa parte per quel che riguarda forumfree e forumcommunity. Non c'è una reale utenza nuova e quindi non c'è un reale ricambio. Gli unici forum che vanno realmente avanti sono quelli più consolidati o quelli di download. Almeno si sa che qui c'è una base solida di una quindicina di utenti che più o meno visitano spesso.
    Poi se vuoi aumentare le visite devi aumentare i contenuti, curare il seo, ecc.. ma come puoi fare una cosa simile se puoi appena personalizzare?
     
    .
  15. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Vi parlo per esperienza mia, ho visto tanti forum, di informatica e generali, che giravano su altre piattaforme (indipendenti), tutti questi forum non avevano per niente una buona utenza, anzi chiudevano subito dopo...
    Ciò che voglio dire è che secondo me essere su FF non è neanche questo male, perchè comunque comporta l'afflusso di utenti del circuito.
    Secondo me, gli informatici esperti tendono a star fuori dai forum, sono adulti pensano a tirar su la propria famiglia, non li biasimo se non hanno voglia di ampliare le loro conoscenze o di mostrarle a noi...
    Gli unici che girano per forum in cerca di imparare sono ragazzini che pretendono di imparare tutto subito (anchio ero così, quasi tutti lo siamo stati u.u) e di certo a questi secondo me andrebbero trattati in buon modo, ovvero facendo piccole guide basilari... Le discussioni di Root sono a un livello alto, molto nello specifico, dove se non hai una base comprendi poco, secondo me bisognerebbe creare una piccola "scuola" ma proprio piccola, ovvero che ogni tanto si postano guide molto facili, ovviamente dopo aver trovata un utenza di codesti "bambini" interessati...
     
    .
28 replies since 6/3/2016, 23:17   705 views
  Share  
.
Top