PHP o Node.JS?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Salve, è da un po' che ho un dubbio, io conosco PHP essendo il mio primo linguaggio, anche se non tanto bene, però da quanto vedo su internet viene generalmente consigliato Node.JS al posto di PHP, quindi Node.JS può sostituirlo completamente? Ed è più sicuro? E si può usare su hosting free?
     
    .
  2. raxell
         
     
    .

    User deleted


    Di qualche cosa si era già parlato qui: https://syra.forumcommunity.net/?t=58120645

    Devi provarli entrambi e vedere cosa preferisci, tutti e due hanno pro e contro, non c'è un meglio o peggio.

    • Node.js conviene usarlo se devi gestire un gran numero di richieste concorrenti (es. API e applicazioni single-page) o se devi mantenere aperte molte connessioni (es. chat).

    • PHP conviene usarlo se non si conosce bene javascript. Il modo di fare le cose in javascript può risultare incomprensibile se non si sa come funziona, ed è anche più facile consumare tutta la memoria o far crashare il server. Con PHP non hai di questi problemi perchè il codice è eseguito in modo sincrono e i processi durano il tempo della richiesta, dopo di che le risorse associate al processo vengono liberate.

    • Scrivere codice usando la programmazione a oggetti standard è più semplice, in javascript la cosa è molto più contorta.

    • L'API di javascript e Node.js è senza dubbio migliore di quella di PHP.

    • Le performance dipendono da hardware e configurazione del server, non c'è necessariamente un linguaggio migliore.

    Per gli hosting free vince sicuro PHP, Node.js richiede come minimo un accesso SSH o qualcosa che permette di riavviare il server, installare moduli, ecc... Non sono cose che vengono offerte gratis.
    In genere comunque gli hosting free sono limitativi anche per PHP, per avere qualcosa di più serio conviene orientarsi su hosting a pagamento.
     
    .
  3. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Un amico mi ha consigliato di utilizzare Meteor, un framework per NodeJS, che ne dite?

    Comunque ho googlato e a quanto pare, NodeJS risulta migliore sia per le performance che per gli accessi instantanei, di certo per chat è perfetto, potremmo definirlo un grande sostituto del PHP, però come dici ciò comporterebbe un gran uso di traffico, e comunque pochi lo supportano...
     
    .
  4. Cantilux
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbos @ 14/2/2016, 01:16) 
    Un amico mi ha consigliato di utilizzare Meteor, un framework per NodeJS, che ne dite?

    Comunque ho googlato e a quanto pare, NodeJS risulta migliore sia per le performance che per gli accessi instantanei, di certo per chat è perfetto, potremmo definirlo un grande sostituto del PHP, però come dici ciò comporterebbe un gran uso di traffico, e comunque pochi lo supportano...

    Si, ma se vedi si riferisce sempre alla versione 5.6 del compilatore di php. In ogni caso con la 7 le prestazioni di php sono notevolmente aumentate e se prima apache risultava leggermente inferiore, adesso è tutto da rivedere. Inoltre sono due cose alla fine molto differenti, ed ognuno si adatta meglio a un progetto rispetto che a un altro. Trovo che nodejs sia più adatto a nuove tecnologia e sia anche più complesso da utilizzare visto che comunque bisogna conoscere bene js8 per utilizzarlo al meglio, senza contare che è più adatto a tecnologie più recenti. Inoltre avendo i caricamenti asincroni è più difficile da rapportare a livello mentale alle logiche server, nate per lo più per il procedurale. Bisogna anche contare che per lavorare su node per progetti online, bisogna ben conoscere i server e tutto. Insomma non basta saper scrivere la sintassi.
     
    .
  5. carbos
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cantilux @ 14/2/2016, 23:12) 
    Si, ma se vedi si riferisce sempre alla versione 5.6 del compilatore di php. In ogni caso con la 7 le prestazioni di php sono notevolmente aumentate e se prima apache risultava leggermente inferiore, adesso è tutto da rivedere. Inoltre sono due cose alla fine molto differenti, ed ognuno si adatta meglio a un progetto rispetto che a un altro. Trovo che nodejs sia più adatto a nuove tecnologia e sia anche più complesso da utilizzare visto che comunque bisogna conoscere bene js8 per utilizzarlo al meglio, senza contare che è più adatto a tecnologie più recenti. Inoltre avendo i caricamenti asincroni è più difficile da rapportare a livello mentale alle logiche server, nate per lo più per il procedurale. Bisogna anche contare che per lavorare su node per progetti online, bisogna ben conoscere i server e tutto. Insomma non basta saper scrivere la sintassi.

    Con PHP7, la velocità rispetto a NodeJS com'è?
    E soprattutto, perchè serve la conoscenza del funzionamento del server per NodeJS e a che livelli?
     
    .
  6. Cantilux
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbos @ 15/2/2016, 17:10) 
    Con PHP7, la velocità rispetto a NodeJS com'è?
    E soprattutto, perchè serve la conoscenza del funzionamento del server per NodeJS e a che livelli?

    Perché Node effettivamente è un server effettivamente, come lo è Apache, non è solo un framework. Può vivere tranquillamente per fatti suoi. Non leggete solo gli articoli, ma guardate anche le documentazioni e provate a utilizzare le cose. Nella pagina about del sito ufficiale di node, c'è un pezzo di codice che esplica bene il concetto:
    CODICE
    const http = require('http');

    const hostname = '127.0.0.1';
    const port = 1337;

    http.createServer((req, res) => {
     res.writeHead(200, { 'Content-Type': 'text/plain' });
     res.end('Hello World\n');
    }).listen(port, hostname, () => {
     console.log(`Server running at http://${hostname}:${port}/`);
    });


    questo codice crea un localhost con porta 1337. Se si visita quindi l'url localhost:1337 si vedrà stampato a video Hello World.

    Questo è uno dei suoi punti di forza, visto che grazie a questa cosa è possibile creare applicazioni desktop. Queste applicazioni poi non sono altro che un webserver locale fine a se stesso che emula in tutto e per tutto un web server e la schermata che si apre non è altro che una pagina di un browser. Mi pare che le applicazioni in node emulino anche chrome al loro interno, ma su questo non sono sicuro.

    Questa cosa ovviamente oltre a essere figa richiede anche un botto di conoscenze, perché non è per nulla facile da sviluppare.
     
    .
  7. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Cioè, quindi si apre da solo un spazio locale nel server? Quindi la comunicazione avviane tra il server creato(con il codice lì sopra) e poi codice normale NodeJS? Quindi su un hosting bisogna smanettare anche un po' con sil server? mh mica hai qualche guida che spieghi proprio questi passaggi? :asd: in italiano, comunque adesso controllo anche nel sito
     
    .
  8. Cantilux
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbos @ 16/2/2016, 15:28) 
    Cioè, quindi si apre da solo un spazio locale nel server? Quindi la comunicazione avviane tra il server creato(con il codice lì sopra) e poi codice normale NodeJS? Quindi su un hosting bisogna smanettare anche un po' con sil server? mh mica hai qualche guida che spieghi proprio questi passaggi? :asd: in italiano, comunque adesso controllo anche nel sito

    No però io mesi addietro c'ho smanettato un po'. Il progetto base è la release che ho rifatto per syra. Dai un'occhiata a quel progetto.
     
    .
7 replies since 13/2/2016, 15:44   570 views
  Share  
.
Top